[Comune di Luogosanto logo]

  • Piazza della Basilica n. 2 - 07020 (OT)

  • protocollo.luogosanto@pec.comunas.it

  • Tel.: 079 65 790


  • Paesaggi
  • Paesaggi
  • Paesaggi
  • Paesaggi
  • Paesaggi
  • Paesaggi
  • Chiesa

Fai la differenziata

  • Fai la differenziata

    La raccolta differenziata, come noto, consente di ridurre il flusso di materiali da avviare a smaltimento, valorizza i diversi tipi di rifiuti sino dalla fase di raccolta, facilita il recupero di materiali e energia, riduce l’impatto negativo sull’ambiente e promuove comportamenti corretti da parte di tutti noi che differenziamo.

    È essenziale quindi destinare il massimo impegno e la massima attenzione per fare in modo che il sacco del residuo secco sia il più leggero possibile! In questo modo faremo sì che la nostra raccolta raggiunga i massimi livelli di percentuale differenziata e, in prospettiva, potremo aspettarci tasse sui rifiuti sempre più basse!

    Prestiamo attenzione anche alla frazione umida, evitiamo gli sprechi di cibo e l’eccessiva produzione di scarti alimentari, se viviamo in campagna o abbiamo un ampio cortile che non confina con il centro abitato possiamo richiedere la compostiera per ridurre la produzione della frazione umida che conferiamo.

    Il NOSTRO OBIETTIVO deve essere quello di produrre sempre meno frazione residua secca e ridurre,nel limite del possibile,la produzione di frazione umida!

    È quindi utile ricordare che i contenitori in Tetra Pak (come quelli per il latte o i succhi) possono essere smaltiti nella carta! I piatti e i bicchieri di plastica possono essere smaltiti nella plastica così come il confezionamento di prodotti vari come le merendine o d'imballaggio come l'involucro della carta igienica o della carta assorbente da cucina!

    Attenzione però a non commettere errori per non rendere inutili i nostri sforzi: la carta sporca, la carta forno e gli scontrini non vanno nella carta! Le posate di plastica e i giocattoli non vanno nella plastica! Le lampadine, gli specchi, il pirex e la ceramica non vanno nel vetro!

    Si ricorda che, a sostegno della raccolta differenziata, l’Ecocentro Comunale è aperto il martedì dalle 15.00 alle 17.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00; puoi conferire ingombranti e elettrodomestici, informati e leggi il Regolamento di Igiene Urbana(pagg. 27 e 28) scaricabile nella sezione "Raccolta differenziata" al lato della Home del sito istituzionale del Comune di Luogosanto.

    Inoltre il venerdì è attiva la raccolta supplementare dei panni igienici, in caso di necessità rendi esplicita la tua esigenza e richiedi l’autorizzazione all’ufficio della Polizia Locale.

    Si raccomanda di consultare il nuovo calendario scaricabile nella sezione "Raccolta differenziata" al lato della Home del sito istituzionale del Comune di Luogosanto.

    Aumentiamo la percentuale di raccolta differenziata, evitiamo gli sprechi e gli scarti alimentari e riduciamo al minimo la frazione di residuo secco! Lo dobbiamo all'ambiente, ai nostri figli e, in prospettiva, al nostro portafoglio.

    Mario Pruneddu

    Orari Ecocentro Comunale (Via Vittorio Emanuele, al limite dell’abitato presso l’autoparco comunale):

    Martedì           15.00 – 17.00

    Sabato             10.00 – 12.00

     

    Contatti

    Unione dei Comuni Alta Gallura (anche per acquistare contenitori e mastelli): 
    Centralino: tel.: 079 6725600
    Ufficio ambiente: tel.: 079 67 25603-605 
    Email: unionealtagallura@tiscali.it 
    Sito Internet: www.unionedeicomunialtagallura.it 
    Orario di apertura al pubblico (Tempio): 
    Lunedì-Venerdì 10.00-13.30; 
    Martedì 16.30-18.30

    Impianto di DepurazioneTempio Pausania - Tel.: 079 670864

    Ambiente Italia SRL Numero Verde - Tel.: 800 530980

    Amadori Antonio SncCalangianus - Tel.: 079 661498

    Comune di Luogosanto
    Ufficio ambiente: tel.: 079 5621929
    Sito Internet: www.comuneluogosanto.it



Esporta: Icona file di testo Icona PDF Icona JSON

Condividi: