[Comune di Luogosanto logo]

  • Piazza della Basilica n. 2 - 07020 (OT)

  • protocollo.luogosanto@pec.comunas.it

  • Tel.: 079 65 790


  • Paesaggi
  • Paesaggi
  • Paesaggi
  • Paesaggi
  • Paesaggi
  • Paesaggi
  • Chiesa

Cose da fare a Luogosanto e dintorni

Aziende e associazioni che offrono servizi sportivi ed escursionistici

Il Comune di Luogosanto ha un territorio di ben 135 chilometri quadrati che interessa sia l'Alta Gallura (a sud, con rilievi tra i 300 e i 700 metri sul livello del mare) che la Bassa Gallura (a nord, con colline più morbide, tra i 100 e i 300 metri s.l.m.). Il paesaggio è movimentato da creste rocciose, profonde ma brevi vallate boscose e versanti talvolta molto ripidi. Le aree più favorevoli all'agricoltura sono interessate da pascoli, spesso arborati o cespugliati, orti e vigneti. Le zone marginali presentano ampie distese di macchia mediterranea e di bosco mediterraneo, a prevalenza di leccio nei versanti freschi e a prevalenza di olivastro nei versanti caldi; la quercia da sughero non manca mai e talvolta forma delle sugherete più o meno pure. I corsi d'acqua sono in genere brevi, e pertanto d'estate vanno in secca, fatta eccezione per il Riu Mannu di Balajana (tratto medio de L'Iscia) e di pochi altri piccoli fiumi. L'elemento fondamentale del paesaggio di Luogosanto è costituito dallo stazzo gallurese (lu stazzu, al plurale li stazzi), antiche aziende agro-silvo-pastorali autosufficienti, ora in parte adattate all'economia di mercato, caratterizzate da un sistema di terreni organizzati attorno a una semplice casa in granito in cui abitavano i proprietari e/o i mezzadri con le loro famiglie.

Luogosanto offre diverse possibilità a chi vuole praticare gli sport all'aperto o l'escursionismoIl paese di Luogosanto si trova all'incrocio di due assi stradali che lo collegano ai comuni circonvicini: Tempio a sud e Palau e Santa Teresa a nord tramite la SS133, Arzachena a est e Aglientu a ovest tramite due strade provinciali. Da questi assi principali si diramano diverse strade secondarie a corsia unica, spesso asfaltate, che raggiungono le regioni degli stazzi di Luogosanto (li cussòggji, la cussòggja). Gli stazzi sono spesso collegati tra loro anche da sentieri campestri o boschivi che percorrono i loro terreni recinti da muri a secco (li tanchi, la tanca). Lungo le strade secondarie e nei principali siti d'interesse turistico si possono consultare i pannelli informativi e le mappe del Trekking degli Stazzi. Nel caso si volesse percorrere i sentieri interni agli stazzi è importante ricordare che si tratta di proprietà private e pertanto è necessario rispettare le consuetudini locali: richiudere sempre i cancelli; non danneggiare le recinzioni e altre strutture; non avvicinarsi a case abitate, coltivazioni e bestiame al pascolo; non disturbare persone, animali selvatici e d'allevamento; non prelevare e non danneggiare oggetti, animali, piante, rocce, etc.

Se si vogliono fare dei brevi trekking in aree archeologiche è possibile visitare i parchi comunali di Monti Santu Linaldu e Monti Casteddu. Il primo si raggiunge direttamente dalla SP14 Luogosanto-Arzachena e include i resti del Castello di Balajana e la piccolissima chiesa romanica di San Leonardo; il secondo si raggiunge dal centro abitato da Via Monti Gjuanni e comprende la Funtana di Maria Rosa, il bosco e il punto panoramico di Monti Gjuanni, l'area del villaggio nuragico, la Capanna delle Riunioni e i resti dell'altura fortificata di Monti Casteddu e del nuraghe di Monti Ruju. Monti Casteddu è anche un parco sportivo dedicato all'arrampicata in stile bouldering e al ciclismo in stile downhill. Altre passeggiate meno impegnative si possono fare presso gli altri parchi e viali comunali come il Palazzo di Baldu, l'Eremo di San Trano, la Fonte Filetta, La Funtanedda e il Belvedere dei Graniti. Le passeggiate consigliate nella pagina "Esplorare Luogosanto" possono essere prolungate fino a diventare vere e proprie escursioni "dal borgo alla campagna" con partenza dalla centrale Piazza della Basilica e arrivo 1) alla chiesa campestre di Santa Reparata (imboccando Via Vittorio Emanuele II e proseguendo sulla strada medievale), 2) all'Eremo di San Trano (percorrendo Via San Trano fino all'incrocio indicato), 3) al Parco de La Filetta lungo Via Regina Elena e oltre.

Per conoscere tutti i percorsi e i siti d'interesse storico, archeologico e naturalistico di Luogosanto ti consigliamo di prendere la cartina turistica gratuita presso l'Ufficio Turistico Comunale (puoi consultare e scaricare anche la versione digitale).

Ma il modo migliore per scoprire tutte le bellezze nascoste di Luogosanto praticando attività all'aperto in tutta sicurezza è quello di rivolgersi alle guide turistiche, alle guide escursionistiche e ambientali, alle società di servizi turistici ed escursionistici, alle associazioni culturali e alle associazioni sportive dilettantistiche che operano in questo territorio:

 

ADVENTURE INSIDE

Associazione sportiva dilettantistica che ha lo scopo di promuovere, diffondere e praticare ogni forma di attività sportiva dilettantistica, anche con scopo turistico, ricreativo ed educativo, con particolare riferimento alle attività outdoor, avventura, raid adventure, mountain bike, kayak, orienteering, rope activities, canyoning, survival, soft air, fitness, atletica, trekking, trail running e bouldering.

Via Vittorio Emanuele II, ex centro vendita attrezzature agricole, piano superiore.

+39.338.810.51.41 / +39. 377.44.93.135

info@adventureinside.it 

www.adventureinside.it

 

AMPHIBIA

Associazione sportiva dilettantistica; eventi sportivi, attività culturali, corsi; escursioni all’Arcipelago della Maddalena a piedi, in mountain bike, kayak, sub e gommone.

Stazzu Lu Furracu, loc. Campurrutundu (Tempio Pausania).

+39.338.911.34.94 / +39.333.48.55.451

martatolar@libero.it

www.nelmondodiamphibia.it

 

CENTRO EQUESTRE ROYAL DREAM

Associazione sportiva dilettantistica; passeggiate a cavallo; lezioni di equitazione; pony per bambini; pensione per cavalli di proprietà; ampi paddock; selleria; club house; feste di compleanno.

Reg. Lu Sfussatu, 52B, loc. Santu Malcu.

+39.345.59.63.824

valerialaccu@hotmail.it

 

GLI AMICI DI PEPPE

Associazione sportiva dilettantistica; giornate in canoa canadese e kayak sul Fiume di L’Iscia; bird-watching.

+39.333.41.90.463

t.rivella@libero.it

 

HORSE CLUB COSTA SMERALDA

Azienda di servizi turistici e sportivi; escursioni a cavallo nella laguna di Cannigione e nell’entroterra; lezioni singole e collettive di equitazione; avviamento al salto agli ostacoli; doma; preparazione e vendita puledri; trasporto cavalli in tutta Europa; pensione per cavalli.

Reg. Balajana, loc. La Capannàccia / Loc. Lu Postu, Baja Sardinia (Arzachena).

+39.339.39.41.583 / +39.338.74.740.65

www.horseclubcostasmeralda.it

 

MEDITERRANEA ADVENTURE

Azienda di servizi turistici e sportivi; servizi di guida turistica ed escursionistico-ambientale: trekking, mountain bike, road bike, cicloturismo, canyoning, abseiling, kayak, escursioni speleologiche, tour culturali (archeologia, biologia, etnologia), team building e incentives; servizi turistici ed escursionistici per singoli e imprese: assistenza tecnico-logistica, fornitura materiale specifico outdoor e spedizioni, assistenza e consulenza per ricerca location e servizi video-fotografici, consulenza e predisposizione di programmi di condizionamento e allenamento individuali e di squadra; servizi a enti pubblici e privati: studio, organizzazione e gestione di prodotti turistici, itinerari e circuiti tematici, promozione eventi, consulenze specialistiche per progettazione ambientale, indagini e valutazioni ambientali, analisi, pianificazione e promozione del turismo integrato e del marketing territoriale; didattica e formazione per singoli e per enti pubblici e privati.

Via Vittorio Emanuele II, 36.

+39.338.810.51.41 / +39. 377.44.93.135

telemaco.murgia@tiscali.it

www.mediterraneaadventure.it

 

SARDINIA BIKE SERVICE

Azienda di servizi turistici e sportivi; servizi per il cicloturismo; noleggio biciclette (con consegna e ritiro); escursioni personalizzate (con e senza accompagnatore); assistenza meccanica; manutenzione a domicilio.

Via Regina Elena, 54-56.

+39.328.87.97.301

info@sardiniabikeservice.com

https://sardiniabikeservice.com

 

SÈMITI DI PARÀULI

Azienda di servizi turistici e culturali; gestione di biblioteche, archivi, musei e punti d’informazione turistica; servizi di guida turistica ed escursionismo; servizi di composizione, editing e traduzione testi; consulenze e ricerche linguistiche.

Piazza della Basilica c/o Ufficio Turistico Comunale / Via Dante Alighieri c/o Biblioteca Comunale.

+39.339.47.67.303

riccardomura@yahoo.it

www.semitidiparauli.com

 

SOLARIS

Azienda di servizi di noleggio di attrezzature sportive e ricreative da mare e piccola ristorazione; concessione balneare con noleggio di sdraio, ombrellone, pedalò e kayak da mare, chiosco e carrello bar, piccola ristorazione.

Spiaggia La Rena Bedda, loc. Vignola Mare (Aglientu).

+39.347.30.46.145 / +39.347.30.33.133

solarissrl2016@tiscali.it

 

TENNIS CLUB “GIOVANNI SOLINAS”

Associazione sportiva dilettantistica; corsi e tornei di tennis; eventi sportivi; affitto del campo con fornitura di palline e racchette.

Campo da tennis “Giovanni Solinas” (Via Cristoforo Colombo).

+39.347.52.77.863

tennisclubluogo@libero.it

 

VITTORIO ANGIUS

Guida turistica ed escursionistico-ambientale; turismo, hiking e trekking a Luogosanto e in Gallura; escursioni a tema (archeologia, mineralogia e geologia, flora e fauna). 

Via Aldo Moro, 6. 

+39.340.05.76.536 

monvitografica@gmail.com 

www.escursionigallura.it 

 

© Sèmiti di Paràuli / Comune di Luogosanto

 
 
 
 


Esporta: Icona file di testo Icona PDF Icona JSON

Condividi: